8 motivi per cui dovresti realizzare un Gadget Aziendale

Un’azienda è un mondo, piccolo o grande che sia. Il suo cuore è composto da un particolare prodotto o servizio e la sua forza è data dalle persone che ogni giorno lavorano per realizzarlo, mantenerlo, gestirlo e promuoverlo. Per far sì che la qualità del lavoro sia sempre eccellente è fondamentale che i dipendenti si sentano gratificati. In questo articolo ti spieghiamo come apparenti dettagli, quale un semplice gadget natalizio, possano in realtà fare la differenza nel sostentamento della tua azienda e perchè.

  1. Perché un gadget natalizio è per sempre. I gadget migliori sono quelli utili: vengono utilizzati quotidianamente dalle persone per risolvere piccoli problemi quotidiani. Per esempio, aprono bottiglie, tengono insieme chiavi, ricaricano le batterie dei telefonini. Tuttavia, con l’usura questi oggetti rischiano di non essere più utilizzabili e di finire nel dimenticatoio (ndr. bidone della spazzatura). Un gadget natalizio, invece, è per sempre: viene usato ogni anno a Natale ed estratto dallo scatolone delle decorazioni natalizie l’anno seguente, pronto per essere esposto in casa.
  2. Perchè sono un economico ma potente strumento di comunicazione. Un gadget natalizio non è solo un omaggio da regalare a dipendenti, clienti e fornitori. Oltre all’oggetto c’è di più: si tratta infatti di un simbolo che esprime altri significati. Cosa dice un gadget con logo aziendale? Innanzitutto, comunica l’esistenza di un’azienda a coloro cui non è noto. Allo stesso modo, rafforza il posizionamento del brand nella mente di chi lo conosce già. Inoltre, fa sapere agli utilizzatori che l’azienda è solida, perché ha investito in comunicazione e ne conosce i benefici. Come vedi, anche i gadget natalizi economici possono essere molto preziosi.
  3. Per attirare potenziali clienti a fiere ed eventi. Se hai attuato una strategia di marketing aziendale, potrebbe capitarti di partecipare a fiere ed eventi di settore. Queste occasioni sono una miniera d’oro per la tua azienda, perchè ti permettono di generare nuovi contatti e di ampliare il tuo network. Se però non ti prepari con cura, rischi di vanificare tutti i potenziali vantaggi che potresti ottenere. Per prima cosa, prepara accuratamente lo stand fieristico in cui accoglierai i passanti: decoralo con i colori aziendali, metti a disposizione flyer informativi, allestisci video esplicativi ma soprattutto attira i tuoi potenziali clienti con gadget efficaci: fungeranno da rompi-ghiaccio per iniziare a conversare con le persone.
  4. Perché i gadget natalizi personalizzati fanno parlare. Un gadget natalizio ha un valore che va al di là del suo uso. Sì, perché un gadget natalizio con un logo aziendale impresso sulla superficie fa parlare di sé. Prova per esempio a immaginare che uno dei tuoi dipendenti inviti a casa sua degli amici per scambiarsi gli auguri di Natale. Se avrai regalato al tuo lavoratore una pallina di Natale personalizzata con logo, molto probabilmente i suoi ospiti la vedranno appesa all’albero di Natale in casa sua. Cominceranno così a fare commenti e domande del tipo: «Che bella idea!» – «È l’azienda in cui lavori?» – «Di cosa si occupa?». E tu sai meglio di chiunque altro quanto il passaparola sia un alleato del business.
  5. Perché un dipendente gratificato lavora meglio. Premiare i tuoi lavoratori con un regalo è un piccolo gesto, con un grande riscontro. Con quel gadget stai ringraziando il tuo dipendente per il lavoro svolto, incentivandolo a continuare così. Gli stai dicendo che lo apprezzi e, se si tratta di un gadget natalizio, gli stai augurando di passare delle felici feste di Natale. Un dipendente gratificato e motivato lavora meglio: di sicuro se gli riservi le dovute attenzioni sarà più felice di tornare al lavoro dopo le vacanze natalizie.
  6. Perché i gadget natalizi fai da te uniscono. I gadget natalizi fungono da collante per il gruppo di lavoratori a cui sono destinati. Nel periodo natalizio, non solo saranno oggetto di discussione durante la pausa caffè (es. «Tu dove hai messo la pallina? Io l’ho appesa all’albero in sala») ma faranno sentire i tuoi dipendenti speciali: solo loro e nessun altro saranno in possesso di quel particolare oggetto.
  7. Perché i gadget natalizi per aziende sono facili da ottenere Se non hai mai pensato di ordinare gadget per la tua azienda, non temere: si tratta di oggetti molto comuni e vi sono moltissime aziende che se ne occupano (e, se c’è così tanta offerta, significa che c’è anche tanta domanda che ne ha compreso i vantaggi).
  8. Perché sono anche gadget natalizi per bambini. Infine, regalare un gadget natalizio come delle palline di Natale è un esplicito segnale che ti sta a cuore la vita famigliare dei tuoi dipendenti e non li consideri solo come dei subalterni. Il gadget che stai regalando è infatti indirizzato a decorare la loro casa nel periodo natalizio, tenendo conto che potrebbe essere apprezzato anche dai loro figli. Ogni anno, infatti, i bambini saranno in trepidante attesa verso il regalo aziendale che riceverà la mamma o il papà: come sarà questa volta la pallina di Natale? Sicuramente, sarà pronta per essere aggiunta alla collezione.

Ora che hai capito perché quest’anno dovresti davvero realizzare un gadget natalizio aziendale, ti lasciamo tutto il tempo per valutare quello migliore per la tua attività. Se hai bisogno di un consiglio, vuoi richiedere un preventivo o sei semplicemente curioso di conoscerci… non esitare a contattarci!

Documenti